Gli Orti delle Fate , Orti Urbani - Iniziative - Cral Dipendenti Regione Sicilia, sezione Palermo

Gli Orti delle Fate


L'Associazione gli Orti delle Fate: un nuovo modo di vivere l'orto!

L’associazione culturale “Gli Orti delle Fate”, nasce nel 2014 dall’idea di due amici amanti della campagna e del mangiare sano, ma il cui poco tempo a disposizione non gli consentiva di coltivare questa passione con la costanza che essa richiede. Come molti accadimenti della vita questa idea si incontra quasi casualmente con quella del proprietario di un terreno adiacente l’ex Aeroporto Militare di Boccadifalco, un tempo fiorente borgo agricolo detto “Margifaraci” a pochi minuti dal centro cittadino, oggi popoloso quartiere periferico, desideroso di ridare vita ad un terreno di famiglia ormai del tutto abbandonato.

L’idea prende subito forma e sviluppo, tanto è vero che in pochi mesi tutto il terreno preso in locazione  da tante persone desiderose di condividere la passione dei fondatori. Per tale motivo alla fine del medesimo anno l’Associazione prende contatto con alcuni dei proprietari di spezzoni di terreno posti all’interno del compendio storico denominato “Villa Spina”, sita nella c.d. “Piana dei Colli” di Palermo, di fronte la Palazzina Cinese, ove vengono avviati due ulteriori siti denominati Villa Spina 1 e Villa Spina 2.

 

Anche questi siti vengono ben presto riempiti e nonostante un forte turnover, il perdurare dell”overbooking”, convince la Dirigenza dell’Associazione a ricercare nuovi terreni per far fronte alle richieste di nuove adesioni all’iniziativa.

 

La rivalutazione e la riscoperta dell' enorme importanza dell' orto nell'economia familiare, inoltre prendersi cura di un orto è qualcosa che ti da delle sensazioni uniche: "Con i piedi nella terra, le mani fra le foglie di un cavolo o un'insalata, il sole che illumina il nostro volto e che ci fa sudare, o la pioggia che ci bagna, è qualcosa che fa stare molto bene".

 

Un colpo di zappa, una gemma che nasce, e i nostri problemi della quotidianietà scompaiono!

 

Portare a casa quello che si è riusciti a coltivare con amore e sudore è un'esperienza unica. Per non parlare  della riscoperta dei sapori, che forse abbiamo dimenticato o mai assaggiato.

 

Realizzare un orto è come adottare un animale da compagnia, un cane, un gatto... Insomma cambia la vita, e bisogna trovare il tempo, ritagliarcelo magari fra i mille impegni settimanali, per badarci, in cambio però riceverete tantissimo;

 

Progettare un orto è immaginazione, sinergia con la natura, pazienza, organizzazione, conoscenza delle varie colture per le associazioni e la rotazione (Il Calendario dell'Ortolano). A dare supporto nella progettazione e realizzazione del vostro orto, trovere esperti del settore sempre pronti a darvi suggerimenti!

Volete iniziare anche voi un orto urbano? Per maggiori info: https://goo.gl/fZZtWF

condividi su:
Allegati
locandina
Galleria Fotografica